ASPIRINA
Rivista stagionale online | Ed. Libreria delle donne di Milano
Aspirina è una rivista umoristica disegnata e scritta. Nata su carta nel 1987, è passata online nel 2013. Nel 2018 ha cessato le pubblicazioni in seguito a un contenzioso con Bayer, multinazionale farmaceutica produttrice dell’omonima pillola. Nello stesso anno la redazione ha sciolto il legame con la Libreria delle donne di Milano, sua editrice, in disaccordo con alcune scelte politiche e ha dato vita alla rivista “Erbacce. Forme di vita resistenti ai diserbanti” www.erbacce.org.
Aspirina ha raccolto autrici di esperienze e paesi diversi, fumettiste che pubblicavano per la prima o la millesima volta, e alcuni autori. Da qui nasceva la scommessa di un umorismo che mettesse in scena la risata e il sorriso femminile, in forma solista e corale. I fumetti e gli scritti, le illustrazioni e i video hanno spaziato dalla satira politica all’ironia poetica. Lavorando sulle nuvole, posizione ideale del fumetto, Aspirina ha guardato il mondo con libertà e leggerezza.
Nomi e link della redazione e di chi collabora sono nell’ultima pagina di ogni numero della rivista.
Le pagine di Aspirina contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo.
Tutte le altre immagini e i testi di Aspirina sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License